il dibattito su quale sia stato il primo videogame realizzato


In maniera del tutto simile al dibattito che circonda molte scoperte e invenzioni, le domande su quale sia stato il primo videogioco e chi l'ha inventato hanno molte risposte diverse su Internet.

Ma se provi a cercare bene e ti concentri sul raggiungere l'obiettivo, inizierai a restringere i tuoi risultati e ad affinare alcuni candidati promettenti.

Il primo tra questi è Bertie the Brain.

Secondo alcuni, il primo videogioco mai creato fu Bertie the Brain - costruito nel 1950 da un inventore di nome Josef Kates.

Questa imponente mostruosità di macchina, che misurava quattro metri di altezza, giocava a un gioco familiare conosciuto come FILETTO e venne esposto all'esposizione nazionale canadese.

Per settimane, i visitatori dell'Esposizione Nazionale Canadese furono in grado di sfidare l'intelligenza artificiale di Bertie The Brain in vari livelli di difficoltà, con loro grande gioia.

Per molti di noi nel 21 ° secolo, la semplicità di un gioco del genere potrebbe sembrare noiosa. Tuttavia, quello che va considerato è che all'epoca, Bertie era una meraviglia della tecnologia - qualcosa che nessuno aveva mai visto prima.

Purtroppo, questo pezzo della nostra storia è stato smontato alla fine della mostra, in gran parte liquidato come nient'altro che "novità", anche se fantasioso.

Siamo tornati alla definizione di cosa è un videogioco - una definizione che Bertie the Brain non riesce a soddisfare pienamente.

Sebbene Bertie the Brain fosse una parte cruciale della storia del gioco, non ha pienamente soddisfatto la definizione esatta di cosa sia un videogioco.

Questo ci porta al prossimo principale concorrente e quello che i puristi credono di essere il primo vero videogioco.

Passiamo ad osservare l'anno 1958 ed il fisico di nome William Higinbotham.

William Higinbotham, nato il 25 ottobre 1910, non era un semplice fisico. Aveva già una illustre carriera alle spalle, essendo stato membro della squadra che ha creato la prima bomba nucleare.

 

Non molti giocatori sanno che l'uomo che praticamente ha inventato quello che oggi chiamiamo videogame era anche uno degli uomini responsabili della creazione della tecnologia più distruttiva che questo mondo abbia mai visto.

È una dicotomia interessante, a dir poco, che mette in risalto la brillantezza della mente di quest'uomo, mentre allo stesso tempo dimostra che non tutto in questo mondo è semplicemente bianco o nero.

Essere parte di questa squadra (e il peso che ne derivava) rimase con William Higinbotham per il resto della sua vita e lo turbò. Questo è probabilmente il motivo per cui è diventato uno dei membri fondatori della "Federazione degli scienziati americani" - un gruppo con l'intenzione dichiarata di utilizzare la scienza e l'analisi scientifica per rendere il mondo più sicuro.

Essendo già stato un cardine fondamentale nella storia, Higinbotham prese la residenza al Brookhaven National Laboratory nel 1947. Fu lì che gli venne in mente Tennis for Two.

Nell'ottobre del 1958, il primo vero videogioco fu rivelato al mondo. Successe durante una mostra ospitata al Brookhaven National Laboratory.

Il primo videogioco, creato da William Higinbotham, si rivelò essere il protagonista dello spettacolo, con grande stupore dei partecipanti e persino dello stesso Higinbotham.

La gente si mise in fila per giocare a Tennis for Two.

Usando un piccolo computer analogico, i giocatori potevano regolare due manopole e premere un pulsante, che simulava una partita di tennis su un oscilloscopio. Essenzialmente, questa era una delle prime versioni del famoso gioco Pong, che verrà creato 14 anni dopo.

Il gioco ha richiesto solo poche ore di progettazione ed è stato un enorme successo. Higinbotham fu felicissimo, poiché il suo piccolo esperimento raggiunse esattamente quello a cui aspirava: vivacizzare un evento altrimenti noioso e noioso.

Molte persone chiedono "perché è stato inventato il primo videogioco?" Ci sono molte risposte a questa domanda, ma una delle ragioni più ovvie è stata quella di portare gioia e divertimento al mondo.

Higinbotham ha inventato i videogiochi per dimostrare che la scienza non riguarda solo la guerra e la distruzione. Sì, aveva aiutato a progettare la bomba nucleare che ha portato la morte, la miseria e il caos al mondo, ma è anche il padre dei videogiochi, una delle forme di intrattenimento leader a livello mondiale.

Tennis for Two è diventato rapidamente il pezzo più popolare della mostra, catturando le menti di chi lo ha giocato, nonostante la sua totale mancanza di grafica di fantasia o controlli complicati. I giocatori hanno annotato i loro punteggi e le sfide sono state lanciate.

Poco dopo Higinbotham si rese conto, che aveva iniziato un movimento rivoluzionario. Un movimento che continuerà a crescere negli anni a venire, rimodellando infine l'industria dell'intrattenimento in quello che è oggi.

Simile al suo predecessore, Bertie the Brain, Tennis for Two è stato in gran parte dimenticato dopo l'evento ospitato da Brookhaven Nation